LA FONDAZIONE BAROVIER&TOSO

Un Ponte tra Tradizione e Innovazione Artistica

Facciata Fondazione BarovierToso

La Fondazione Barovier&Toso è stata istituita da Rinaldo Invernizzi, presidente di Barovier&Toso. Attraverso un approccio che considera le nuove espressioni artistiche sotto una lente storica, la Fondazione pone un’attenzione particolare verso le iniziative che si collegano alla città di Venezia e alla sua ricca eredità culturale. Impegnandosi nel dialogo con diverse forme artistiche che trovano eco nelle tradizioni veneziane, specialmente nell’arte vetraria, la Fondazione si propone di enfatizzare l’importanza unica di Venezia come centro di eccellenza culturale a livello internazionale.

Valori

Globalità e Accessibilità: la fondazione aspira ad essere un punto di riferimento internazionale, accogliendo artisti, collezionisti e appassionati da tutto il mondo.

Universalità delle Forme Artistiche: tutte le forme d’arte sono valorizzate, dai metodi tradizionali della storia dell’arte alle avanguardie contemporanee.

Educazione e Conservazione: un forte impegno nell’educazione artistica e nella conservazione delle opere, assicurando che il patrimonio artistico sia preservato e reso accessibile alle future generazioni.

Innovazione e Sperimentazione: incoraggiamento della sperimentazione e dell’innovazione, fondamentali per il progresso artistico.

Dialogo e Critica: promozione di un ambiente che stimola il dialogo e la critica costruttiva, fondamentali per una profonda comprensione dell’arte.

Missione

Conservazione e Restauro: la Fondazione sostiene progetti volti alla conservazione di opere d’arte e edifici storici, contribuendo alla protezione del patrimonio culturale italiano in primis, ma anche a livello mondiale.

Collaborazioni Internazionali: stabilisce partnership con enti culturali globali per favorire scambi artistici e culturali, arricchendo il panorama culturale internazionale.

Workshop e Seminari: organizza eventi educativi per diffondere la conoscenza artistica tra professionisti, studenti e appassionati.

Collaborazioni Creative: collabora con artisti e designer di primo piano per creare installazioni d’arte che fondono stile e innovazione.

Esposizioni ed Eventi: promuove eventi locali e internazionali per esporre opere d’arte uniche, aumentando la consapevolezza culturale.

Valorizzazione del Territorio: utilizza l’arte come strumento per valorizzare la bellezza locale, incoraggiando il turismo culturale e l’apprezzamento delle tradizioni regionali.

Rinaldo Invernizzi

La passione di Rinaldo Invernizzi è stata da sempre rivolta all’arte in tutte le sue forme, interpretata come un vero e proprio Gesamtkunstwerk, che comprende le arti visive, la letteratura, la musica e il teatro, senza però limitarsi esclusivamente ad esse. Dopo un’esperienza professionale nel settore finanziario, si è affermato come artista. A partire dai primi anni 2000, ha partecipato a mostre collettive e personali presso enti accademici e religiosi, soprattutto in Italia, suo paese d’origine. L’amore di Invernizzi per Venezia giustifica inoltre il suo interesse per il vetro e il suo impegno nel campo del design. Dal 2017 ricopre il ruolo di presidente e co-direttore artistico di Barovier&Toso a Venezia, azienda leader nell’arte della vetreria e nella creazione di lampadari artistici.

Consiglio Direttivo

Mara Hofmann